La Truffle Experience, un'avventura unica

La truffle experience è un viaggio indimenticabile alla scoperta del tartufo, a contatto con la natura delle meravigliose colline toscane. Potrai seguire Diego e i suoi fedeli alleati a quattro zampe nei boschi e nelle tartufaie della zona alla ricerca di questo prezioso fungo ipogeo. Una volta trovato seguirai Cristina nella sua cooking class per preparare insieme a lei le tue ricette

Ecco come funziona

Diventa un tartufaio...

Il tour in bosco alla ricerca del tartufo è l’ultima moda della vacanza personalizzata. Il pacchetto offerto ai nostri clienti è completo: ciò che viene trovato diventa poche ore dopo un piatto espresso da gustare. 

Diego, il titolare dell’azienda, sarà la persona che ti accompagnerà insieme a uno dei suoi 3 cani, Bianca, Pepe e Tommy. Prima di entrare in bosco ti racconta il territorio, le piante e gli animali che lo popolano, le sue eccellenze enogastronomiche. 

Nel momento in cui il cane fiuta un tartufo e inizia a scavare, gli occhi delle persone brillano, la gioia sprizza da tutti i pori, esultano come se stessero per cavare una pepita d’oro. Al momento dell’estrazione del pregiato fungo ipogeo sarà spiegato come estrarlo nel modo più corretto, stando attenti a non rovinare le radici e le ife.

Un itinerario sensoriale da vivere

Trovare un tartufo vale la vacanza, se si considera anche il meraviglioso percorso immersi nella natura, a contatto con la flora e la fauna del luogo. A volte i gruppi camminano anche chilometri e nessuno si è mai lamentato.

Scopri la Truffle Exprience

La nostra truffle experience è un viaggio adatto a tutti, ma chi pensa che si tratti di uno scherzo si sbaglia di grosso. Queste sono le nostre regole del gioco…

INDUMENTI DA INDOSSARE PER LA RICERCA DEL TARTUFO

Periodo estivo: maglietta di cotone a manica lunga, pantaloni lunghi di jeans o pantaloni stile caccia lunghi con scarpe da trekking, guanti protettivi.

Periodo invernale: indumenti più pesanti di lana o caldo cotone stile caccia, stivali, guanti protettivi.

ORARI E PROGRAMMA

10,00 ritrovo nel sito dell’Azienda Agrituristica Il Sole Di Nebbiano

10,15 pronti per scendere in bosco con i cani e conseguente dimostrazione e ricerca dei Tartufi con Mr Tartufaio che svelerà tutti i segreti del tartufo.

11,30 (per chi fosse interessato) ritorno in azienda con Cooking Class

12,15 pronti per degustare le pietanze cucinate con prodotti di eccellenze locali (olio e vino biologico; formaggi caprini, vaccini e pecorini; insaccati; grani antichi; zafferano; carni bovine, suine ed avicole; miele; confetture etc etc ) dell’Associazione Produttori Colline Toscane, abbinate ai pregiati Tartufi trovati insieme. La degustazione tempo permettendo, può essere effettuata in giardino con terrazza panoramica.

13,45 finito (possibilità di acquistare prodotti al Tartufo/Tartufo Fresco e tutti i prodotti dell’Associazione Produttori Colline Toscane

Parliamo lingua Francese ed Inglese

Entra nella nostra cooking class

Terminata la ricerca è tempo di passare in cucina, dove Cristina ti mostrerà come esaltare il tartufo che hai appena raccolto. 

La degustazione comprende:

  • Selezione di affettati e formaggi del Chianti con salse al tartufo
  • Fonduta e tortino al tartufo
  • Tagliolini fatti a mano al tartufo
  • Bistecca alla fiorentina al tartufo con patate arrosto
  • Vin Santo toscano e cantuccini
  • Dessert e gelato al tartufo
  • Vino, bevande e caffè

La cooking class

Terminata la ricerca è tempo di passare in cucina, dove Cristina ti mostrerà come esaltare il tartufo. La degustazione comprende:

  • Selezione di affettati e formaggi del Chianti con salse al tartufo
  • Fonduta e tortino al tartufo
  • Tagliolini fatti a mano al tartufo
  • Bistecca alla fiorentina al tartufo con patate arrosto
  • Vin Santo toscano e cantuccini
  • Dessert e gelato al tartufo
  • Vino, bevande e caffè

In collaborazione con

Tutte le degustazioni sono accompagnate dai prodotti dell’Associazione Produttori Colline Toscane, un insieme di 23 aziende del territorio del Chianti Fiorentino che rispettano un disciplinare molto rigoroso in materia di controllo qualità e rispettano i criteri del chilometro zero e della produzione biologica.

Ecco chi ti accompagnerà nel bosco...

La mascotte

Il più 'coccolone' di tutti
tommy

Detto 'I Bezzero'

Il simpaticone del gruppo
Pepe

La reginetta

Ama essere fotografata
bianca

La truffle experience secondo loro...

Thank you so much, we enjoyed all the food. So delicious! Thanks for making our last day in Italy so special. Your dog Pepe in very cute! Bravo!!
Heather and Andrew
New York. NY
We had a faboulous time. Excited to see truffle hunting adn finding. Lunch was excellent. Good job, Cristina. We absolutely recommend to others!!!
Mark e Jeannie
Virginia, USA
Dear Cristina and Diego, thank you for a faboulus truffle hunt and for your absolutely wonderful lunch. I liked learned about the many ways to eat truffles.
Molly
Austin, Texas, USA
Fantastica giornata di profumi e sapori, cordialità impeccabile. Da Diego e Cristina cibo a dir poco eccezionale. Un'esperienza indimenticabile
Roberto e Amalia
Milano, Italia

Un tuffo nella storia:
il rifugio di Nebbiano

Tra i luoghi che potrai visitare durante la nostra camminata in mezzo alla natura c’è anche il rifugio di Nebbiano. Questo rifugio è caratterizzato da moltissimi fossili e minerali sedimentati sulle pareti della grotta, che rendono testimonianza che in Valdelsa c’era il mare. 

Fu costruito a mano dalla famiglia che abitava al tempo la nostra casa, con l’aiuto di un asinello che serviva per portare fuori la terra. Per proteggersi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nel 1944 trovarono posto in questo rifugio 2 famiglie, con sei o sette bambini per 20 giorni da settembre a ottobre, oltre a loro la mucca per il latte e il solito asinello. 

Quel poco che c’era da mangiare veniva cucinato accendendo il fuoco in un fornello, scavato nel terreno, mentre il papà era vicino casa per proteggere la propria abitazione e quel poco che c’era.

Ti abbiamo incuriosito?

Non perdere tempo: lascia i tuoi recapiti e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile